Vacanze e psicologia

Vacanze e psicologia.png

Alcuni ricercatori olandesi hanno provato a misurare l'effetto che le vacanze hanno sulla felicità generale e per quanto tempo dura. È emerso che una volta terminata la vacanza, c’è un calo fisiologico della felicità, ma non per tutti: chi ha passato una vacanza stressante non riporta grande felicità post-vacanza; mentre chi si è sentito molto rilassato durante il viaggio sperimenta un aumento della felicità dopo il viaggio che può durare fino a due settimane.

 

Felice di pianificare :)

Programmare la vacanza è un’esperienza che coinvolge aspetti pratici, emotivi e immaginativi. Sembra che l’effetto di anticipazione e pianificazione ci renda felici già otto settimane prima del viaggio. Questo perché immaginarsi in vacanza è un’azione già di per sé rilassante che ci proietta in un futuro desiderato e potenzialmente positivo. Goditi i preparativi!

 

X No alle regole X

Stare in vacanza significa anche fare cose che solitamente non fai a casa. L'ora della sveglia, cosa mangi, come ti vesti, quando esci: sono tutte azioni che ripeti in modo simile nelle settimane lavorative.

Provare i cibi del luogo, giocare o fare attività nuove, dormire di più, vestirti in modo libero e soprattutto non utilizzare telefono e computer se non per necessità, sono tutti comportamenti che favoriscono il rilassamento in vacanza.

Il lavoro resta a casa!

Una recente ricerca americana, suggerisce che tre lavoratori su quattro non sono in grado di sfruttare in toto il loro periodo di vacanza.
I lavoratori tendono spesso a rimanere in contatto con l’ufficio attraverso computer, tablet o cellulari. Il 61% degli intervistati ha riportato di continuare a lavorare in vacanza. Le ragioni riguardano la paura di rimanere indietro con le cose da fare, di perdere la promozione sperata, o addirittura il lavoro. Attenzione: vacanza significa staccare, riposare e prendersi del tempo per sé.

Vacanze più spesso +++

Al cervello non è sufficiente una pausa estiva. Anche durante l’anno è importantissimo alternare momenti di lavoro a momenti di riposo e “disintossicazione”, anche brevi. Prendersi una pausa ogni tanto, prendere mezza giornata libera per dedicarsi a ciò che piace, staccarsi dai dispositivi elettronici… Sono tutte azioni che ti permettono di mantenerti in forma e rigenerati anche durante i mesi più faticosi dell’anno.

E allora… Buone vacanze!!!!! 🏖♡

 

Fabiana Faustini, psicologa a Brescia

Collaboro con Fondazione Poliambulanza e offro sostegno psicologico nel mio studio. Mi piace scrivere di psicologia in tutte le sue mille sfumature.


 
Indietro
Indietro

Non devi essere felice per forza.

Avanti
Avanti

Il segreto della felicità è nelle relazioni.