Il magico potere delle scuse.

Il potere delle scuse.png

Sviluppare il coraggio di ammettere quando abbiamo torto e di superare le nostre paure e resistenze rispetto alle scuse, permette di fortificare un profondo senso di rispetto per noi stessi. Questo rispetto di sé può, a sua volta, influenzare la nostra percezione interiore, la nostra autostima, e la nostra visione generale della vita.

Quando chiedi scusa, mostro rispetto per l’altro e che ti prendi cura dei suoi sentimenti. Stai facendo sapere che non avevi intenzione di fare del male e che è tua intenzione trattarlo giustamente in futuro. Se le scuse vengono accettate, l’altro non solo mostra (all’altro e a se stesso) di avere uno spirito generoso, ma anche che sta dando un'altra possibilità per ripartire e riprovarci.

È vero che spesso accade di ricevere delle scuse vuote, non sentite e, per questo, è importante essere in grado di scusarsi in modo sincero. Pare infatti che molte persone debbano essere istruite su come scusarsi in modo da essere ascoltate e accettate. E allora, come si fa? Quando possiamo ritenere una scusa veramente significativa?

Nel libro, The Power of Apology, l’autrice spiega che una scusa è efficace e significativa quando comunica le cosiddette tre R: rimpianto, responsabilità e rimedio.

1. Rammarico

È importante comunicare rammarico per aver causato l'inconveniente, il dolore o il danno. Per provare vero rammarico bisogna provare empatia per la persona che abbiamo danneggiato. Ciò implica immaginare come si sente l'altro e avere una consapevolezza dell'inconveniente, del dolore o del danno causato. Avere empatia per la persona ferita o arrabbiata è in realtà la parte più importante delle scuse. Quando provi davvero empatia, l'altra persona lo sentirà. Le tue scuse si riverseranno sull’altro come un balsamo curativo.

 

2. Responsabilità

Accettare la responsabilità per le azioni commesse.
Ciò significa non incolpare gli altri per quello che hai fatto e non scusare le tue azioni, ma accettare invece di averne la piena responsabilità con tutte le conseguenze che ne derivano.

 

3. Rimedio

Dire che ti dispiace è un commento vuoto, a meno che tu non offra rassicurazioni sul fatto che non lo farai più. Una dichiarazione della tua disponibilità a prendere alcune misure per porre rimedio alla situazione è molto importante. Puoi promettere di non ripetere la tua azione o provare a dire in che modo rimediare alla situazione.

Le scuse sono una potente interazione che ha una capacità quasi magica di fornire guarigione sia all'offeso che all'offensore. È una grossa opportunità di guarire, crescere e cambiare le nostre vite e le vite degli altri in meglio che non va sprecata.

 

Riferimenti

Engel, Beverly. (2002) The Power of Apology: Healing Steps to Transform All Your Relationships. Hoboken, New Jersey: John Wiley and Sons. 

 

Fabiana Faustini, psicologa a Brescia

Collaboro con Fondazione Poliambulanza e offro sostegno psicologico nel mio studio. Mi piace scrivere di psicologia in tutte le sue mille sfumature.


 
Indietro
Indietro

Il segreto della felicità è nelle relazioni.

Avanti
Avanti

Terapia di coppia. Quando è utile e perché.