Quattro strategie per fermare i pensieri negativi.
Nei momenti difficili una delle cose più importanti da fare per il tuo benessere è quella di prenderti cura della tua salute e, in particolare, della tua salute psicologica. La psicologia e la psicoterapia promuovono l’apprendimento di modi alternativi di pensare e comportarsi, favorendo modalità di pensiero più funzionali e di conseguenza cambiamenti a livello fisico e psichico di segno positivo.
Esistono alcune strategie che ti possono aiutare a gestire i tuoi pensieri durante i momenti di difficoltà, permettendoti di raggiungere un maggior grado di rilassamento e benessere che ti consentirà di gestire ansia, paura, insoddisfazione, tristezza, angoscia…
Vediamo insieme quali strategie ho pensato per te!
Timbra
Spesso, in particolare nei momenti di ansia e crisi, sei completamente travolto dai pensieri e può essere molto difficile per te stare nel momento presente. Immagina che tutti questi pensieri, oltre al loro contenuto, possono avere un’etichetta che solo tu gli puoi dare. Chiediti: sono pensieri che riguardano il passato o il futuro?
Ecco che, per aiutarti a stare nel presente, qualsiasi pensiero arriva nella tua mente tu lo puoi etichettare come pensiero del passato (qualcosa che è già successo di cui non ti devi più preoccupare perché non ci puoi fare nulla) oppure un pensiero del futuro e, anche in questo caso, è inutile tormentarsi ma forse è meglio segnarselo e che decidi quando occupartene.
Siediti, a occhi chiusi, osserva la tua mente e aspetta che i pensieri escano dalle loro tane e quando arrivano dagli un bel timbro passato o futuro. Così non ti identifichi nei tuoi pensieri ma li osservi in maniera più oggettiva e ti discosti da loro.
Sostituisci
Può accadere che la maggior parte dei pensieri che arrivano nella tua mente siano per lo più pensieri negativi, che creano ansia. Allora puoi provare a sostituirli con pensieri più positivi, capaci di generare serenità e tranquillità. Per aiutarti, ogni giorno, puoi esercitarti mettendo per iscritto tre motivi per cui ti senti grato oggi. Possono essere motivi anche semplici. “oggi sono stata contenta di…” pensa fuori dagli schemi e potresti trovare tanti motivi per essere grato. In questo modo orienti la tua mente a focalizzarsi su ciò che di bello accade nella tua vita, a concentrarti al presente e ad evitare di rimuginare sul passato e sul futuro.
Respira
Identifica uno spazio al sicuro nella tua casa, un posto che ti piace, in cui ti senti bene e puoi concederti di rilassarti e di lasciarti andare senza essere disturbato. Bastano 10 minuti al giorno in cui ti fermi e sospendi tutto quello che stai facendo e inizi semplicemente a respirare e a portare la tua attenzione nel momento presente, in quello che sta accadendo nel qui ed ora. Devi concentrarti sul tuo respiro che entra ed esce senza pensare a nient’altro. Non servono grandi sforzi, la cosa importante è che tu sia costante e che ogni giorno prendi solamente10 minuti per te, per respirare.
Rimugina
Per dieci minuti al giorno concediti di diventare rimuginante, di lasciarti sommergere dai pensieri, all’interno di questo spazio limitato.
Punta la sveglia e, ok, adesso ti fai 10 minuti di paranoie. Mettiti in una stanza, con il tuo timer e fai 10 minuti di ruminazione mentale, in cui ti concedi di dare sfogo a tutte le tue paranoie, le più piccole, le più assurde, quelle che solitamente ti tormentano e che non dici a nessuno. Quando suona la sveglia chiudi tutto e torna a fare quello che stavi facendo prima. Senza paranoie, il loro tempo è finito.
Questi sono alcuni dei miei consigli per provare a vivere più serenamente con i tuoi pensieri e raggiungere un miglior grado di benessere.