Freud, tra verità e finzione

freud.jpg

In questo momento Freud è in cima alla top 10 delle serie tv più viste su Netflix in Italia.

Nonostante sia noto che Sigmund Freud sia l'inventore della psicoanalisi, la serie TV ne cambia quasi completamente il profilo, coinvolgendolo nella risoluzione di crimini.
La trama di Freud mescola elementi biografici della vita dello psicanalista con elementi di pura fantasia legati all’epoca in cui si svolgono i fatti. Il risultato è un Sigmund Freud inedito, in azione non solo nel suo studio medico ma molto di più all’esterno, come “psicologo investigatore”.

La serie tv si apre con una scena in cui un giovane Freud è impegnato nell’ipnosi di una donna. Con questa partenza lo spettatore si aspetta di godersi un racconto incentrato sui classici temi della psicoanalisi e l’approfondimento dell’ipnosi e delle altre teorie elaborate da Freud.
Peccato che da subito l’ipnosi e l’intera scienza psicoanalitica vengano messe da parte per raccontare di indagini e soprannaturale. Vediamo un giovane Freud dipendente da cocaina, trascinato nelle indagini di un caso di omicidio, tra occultismo e perversioni.

Sorge spontaneo chiedersi, già dopo poco, quanto ci sia di vero e quanto di romanzato nella serie. Nonostante il The Guardian curiosamente riporti che Freud sarebbe stato un accanito lettore di romanzi gialli, non risulta che abbia mai risolto crimini, pertanto la serie tv non si basa su una storia vera. Inoltre, ci sono anche svariate “licenze poetiche” in nome della spettacolarizzazione, prima fra tutte la scena in cui Freud riesce a ipnotizzare solamente toccando con un dito il paziente.
Gli otto episodi della serie sono intitolati come un ipotetico trattato di psicoanalisi ma questo non basta a bilanciare la trama che rimane un racconto basato principalmente sulla finzione.
Quindi, non aspettarti di vedere il classico racconto di come Freud è diventato il padre della psicoanalisi, ma una serie tv che utilizza il nome dello psicoanalista per raccontare tutt’altro.

Buona visione! 😎

Curiosità

Pare che l'attore protagonista della serie, Robert Finster, si sia sottoposto ad alcune sedute di ipnosi per calarsi nella parte, come ha dichiarato alla testata austriaca OÖNachrichten.

 
 

Fabiana Faustini, psicologa a Brescia

Collaboro con Fondazione Poliambulanza e offro sostegno psicologico nel mio studio. Mi piace scrivere di psicologia in tutte le sue mille sfumature.


 
 
Indietro
Indietro

E se tornare a uscire fa paura?

Avanti
Avanti

Andare dallo psicologo. Tutto quello che devi sapere!