Ansia da prestazione natalizia? 5 consigli per gestirla

A Natale siamo tutti più buoni e più felici? Non sempre! Molte ricerche evidenziano infatti che a Natale aumentano inesorabilmente ansia, stress e depressione. Ecco allora cinque semplici consigli che ti aiuteranno a gestire l’ansia natalizia:

1.     Scegli le persone con cui stare. Natale con chi vuoi e Pasqua pure! Le feste sono l’occasione per rivedersi, ma molto spesso il pensiero di pranzi e cene a cui proprio non si può dire di no è la causa di stress e ansia. Per vivere il Natale in serenità quest’anno scegli dove e con chi passare le feste, perché sono tue, e meriti di viverle serenamente.

2.     Fai regali sentiti e non solo per stupire o per obbligo. Boicotta la corsa ai regali, le code nei negozi, il consumismo sfrenato… ma soprattutto boicotta i regali per forza. Dona il tuo tempo, il tuo ascolto, la tua presenza. Se proprio vuoi fare dei regali falli col cuore alle persone che senti che per te sono davvero importanti.

3.     Attenzione ai bilanci: equilibrio tra negativo e positivo. Si sa, le feste sono spesso il momento in cui si tirano le somme e si fa il bilancio di cosa è stato e di cosa sarà. Attenzione: questo molto spesso causa ansia e preoccupazioni. Concediti solo dei bilanci realistici della tua vita, guarda cosa c’è stato di positivo e cosa puoi migliorare. Non porti obiettivi troppo grandi che facilmente non riuscirai a realizzare. Parti dalle piccole cose in cui sai di poter riuscire e poi man mano alza un po' l’asticella. Questa strategia è più gratificante e ti permette di constatare che è possibile raggiungere gli obiettivi che ti poni senza troppa ansia e stress.

4.     Tanti auguri e…cosa fai a capodanno? Vivi giorno per giorno, condividi la tradizione in modo semplice e rilassato. Non pianificare per forza tutto, lasciati sorprendere da quello che la vita ha da offrirti. Apriti agli altri, non isolarti perché questo atteggiamento acutizza solo il senso di ansia. Lascia spazio alle sorprese, quelle vere che la vita e le persone ti riservano.

5.     Non devi essere felice per forza! Non è vero che a Natale dobbiamo essere tutti più buoni e felici. Accetta le emozioni che senti in questo momento, lasciale fluire perché fanno parte di te e non sono necessariamente belle o brutte. Più ti sforzi di essere felice e più aumenti la tua ansia. Nessuno ti punirà se questo Natale non sarai al top, vivi le tue emozioni senza discriminarle e vedrai che ti sentirai davvero te stesso.

Ed ora… buone feste!

 

Fabiana Faustini, psicologa a Brescia

Collaboro con Fondazione Poliambulanza e offro sostegno psicologico nel mio studio. Mi piace scrivere di psicologia in tutte le sue mille sfumature.


 
Indietro
Indietro

Obiettivo dell'anno nuovo: non avere obiettivi!

Avanti
Avanti

Quando dire di no ti fa sentire in colpa!